“La fatica ti rilassa; è la medicina del pianeta” – Mauro Corona

Matuné, ‘ragazzino’ in dialetto piemontese, è il modo affettuoso in cui i vecchi contadini chiamano Alberto.

L’azienda Agricola nasce nel 2015 dal desiderio di riscoprire nuove forme di agricoltura sostenibile, riguadagnando momenti di vita dimenticata attraverso un lavoro antico, dove mestieri e rapporti umani si intrecciano nella quotidianità delle stagioni.

Matunei siamo noi, siamo giovani, siamo appassionati e guardiamo al futuro porgendo la mano a chi in passato ha custodito i segreti di questa terra.

“Non è facile spiegare a qualcuno perchè si possa essere felici di  fare questo mestiere.
So che ho bisogno dei boschi, del soffio della zappa nella terra fresca, del freddo per accendere un fuoco.
Ho bisogno dei filari per dare geometria al caos che mi sento dentro.
Non è facile spiegare. Semplicemente non ho voglia di fare nulla di diverso da questo” – 
Alberto

Matunei è uva e vino: coltivazione naturale, senza prodotti chimici di sintesi o diserbanti, lavorazione manuale e rispetto dell’annata e del territorio. In cantina nessuna sofisticazione, per un vino che parla al palato con schiettezza.

Matunei è olio extravergine di oliva: in collaborazione con altre due realtà locali diamo vita all’olio monferrino. Profumato e delicato, complesso e sorprendente!

Matunei è legna da ardere: per scaldare le case con il profumo dei boschi… e gestione boschi: per una attenta cura del territorio e del paesaggio.

Matunei è lavorazione conto terzi: specializzata e professionale. Per mettere a disposizione del territorio e delle altre realtà agricole locali, l’esperienza maturata nel settore.

Matunei è laboratori didattici: con progetti per grandi e piccini alla riscoperta di antiche coltivazioni e mestieri del mondo contadino. In collaborazione con il laboratorio di “t.asti si organizzano corsi di cucina e degustazioni.

Matunei è ospitalità: dal 2020 il vecchio fienile del Cascinale di fine Ottocento diventa una Suite B&B. Un’esperienza unica a contatto con la vita rurale e contadina. Per assaporare il piú autentico Monferrato.